TORNA AI RICONOSCIMENTI
CONCORSO DI IDEE

Miglioramento della Vivibilità Urbana — San Severo

ANNO
2015
LUOGO
San Severo (FG)
TIPOLOGIA
Concorso pubblico · Riqualificazione urbana
COMMITTENTE
Comune di San Severo

Concept

Il progetto ridisegna il sistema connettivo urbano di San Severo attraverso la riqualificazione di piazze, giardini pubblici e assi veicolari che definiscono il cuore della città. L'intervento interpreta lo spazio pubblico come luogo di aggregazione sociale e mobilità sostenibile, riorganizzando viabilità pedonale e veicolare secondo criteri di sicurezza, accessibilità e decoro urbano.

La proposta integra arredo urbano, sistemazioni a verde, nuove pavimentazioni e illuminazione pubblica in un disegno organico che valorizza le emergenze storiche esistenti e restituisce identità contemporanea agli spazi collettivi della città.

Focus

Ambito di intervento

L'area di progetto interessa il sistema di piazze e spazi pubblici compresi tra Piazza Cavalloni, Piazzale Chiesa delle Grazie, i Giardini Pubblici e la Villa Comunale, includendo gli assi viari di Corso Garibaldi, viale San Giovanni Bosco, via Teresa Masselli e via Fortore. L'intervento si estende su una superficie complessiva che configura il principale sistema di spazi aperti del centro urbano.

Il progetto è stato sviluppato secondo criteri di partecipazione condivisa con la popolazione locale e gli operatori economici, garantendo soluzioni progettuali che rispondono alle reali esigenze della comunità urbana.